Il  Consorzio Andalas de Amistade attiva appositi progetti di Inserimento Socio-lavorativo Protetto. I beneficiari sono cittadini che vivono in situazioni di disagio economico oppure a rischio di emarginazione sociale derivante da disagio psichico, disabilità, dipendenza, detenzione, che non sono in grado di sostenere una normale attività lavorativa. Si tratta di un’occasione di apprendimento e di crescita della persona . Gli inserimenti vengono realizzati attraverso percorsi individuali nei quali la durata, la frequenza e l’individuazione degli ambiti avviene in relazione ad una valutazione delle abilità-potenzialità della persona.


Il Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD) è un’attività fondamentale d’integrazione e supporto alle persone e alle famiglie. ll servizio ha lo scopo di supportare individui e famiglie che si trovano in condizioni di solitudine o isolamento sociale oppure in momenti particolarmente critici della loro vita, per ridurre i rischi dell’isolamento e della perdita di autonomia, offrendo aiuti concreti specialmente in caso di problematiche sanitarie o patologie degenerative particolari. Il SAD eroga prestazioni socio-assistenziali a domicilio a singoli e famiglie in difficoltà, al fine di promuovere il permanere dei soggetti nel loro ambiente familiare e ridurre quindi il ricorso a strutture e cure residenziale


Il Servizio di Assistenza Scolastica Specialistica (SASS) è progettato per fornire risposte educative agli studenti che vivono situazioni di handicap grave e alle loro famiglie di appartenenza.  Ha l’obiettivo di  garantire il diritto allo studio, favorire l’integrazione sociale, l’integrazione scolastica e la socializzazione, favorire l’inserimento e la partecipazione a tutte le attività scolastiche, promuovere e sviluppare le potenzialità di ogni alunno fornendo stimoli educativi e contribuire alla formazione della sua personalità


Il Servizio di Educativa Territoriale (SET) è un servizio volto alla promozione del benessere dei minori, degli adulti e delle loro famiglie attraverso percorsi educativi di prevenzione del disagio e di sostegno previsti dal Progetto Educativo Individualizzato. Gli ambiti d’intervento in cui si svolge il servizio sono la famiglia, la scuola, il lavoro, le attività del tempo libero, l’attivazione costante delle risorse formali e informali presenti nel territorio.


Il Segretariato Sociale  è un servizio, di tipo specialistico che fornisce a tutti i cittadini informazioni complete in merito ai diritti, alle prestazioni, alle risorse sociali del territorio e alle modalità di accesso ai vari servizi. E’ rivolto  a tutta la comunità, famiglie, disabili, minori e anziani residenti nel In caso di necessità, anche alle persone temporaneamente presenti nel territorio.


Servizi educativi per la Prima Infanzia


Centro Educativo Diurno (CED)


Gestione di progetti: L. 162/98, Home Care Premium, Ritornare a Casa (R.A.C.), Reddito di Inclusione Sociale (REIS);


 Gestione di Ludoteche e Biblioteche