progetto aurora logo

Il Progetto Antiviolenza Aurora è un servizio del Comune di Sassari gestito dal Consorzio Andalas de Amistade attraverso la sua Cooperativa Porta Aperta. Si configura come un supporto in situazioni di conflittualità familiari, violenza e maltrattamento ai danni di donne con o senza figli. È composto da un Centro d’Ascolto (Centro Anti-violenza – CAV) e da una Casa Rifugio “Aurora” per le donne vittime di violenza e i loro figli. Dal 2008 è attivo anche lo Sportello di Consulenza per Uomini Autori di Violenza e Stalker.  Annualmente il Progetto promuove campagne di prevenzione e sensibilizzazione sul tema della violenza di genere.

 

Per informazioni e appuntamenti:

 

  • CAV:  aperto dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e il martedì e il giovedì dalle 15.30 alle 19:00.

Via dei Mille n° 61, 07100 Sassari.

Tel. 079-210311 – Numero Verde 800 042 248

e-mail: progetto.aurora@amistade.org

pdf brochure: http://www.comune.sassari.it/servizi/sociale/cav.pdf

 

  • Sportello di Consulenza per Uomini Autori di Violenza e Stalker: aperto il mercoledì dalle 15.30 alle 19:00.

Via dei Mille n° 61, 07100 Sassari

Tel. 079-4121834

e-mail: sportello.uomini.aurora@amistade.org

pdf brochure: http://www.comune.sassari.it/servizi/sociale/flyer_antistalking.pdf

 

Per maggiori informazioni potete consultare il sito istituzionale  del Comune di Sassari

 

 

Nell’ambito del Progetto Aurora è nato Piccolo Orso scopre l’Aurora, un libro scritto da Paola Giordo ed Emanuela Nava, illustrato da Svjetlan Junakovic (ed. Carthusia, 2015). Questa fiaba è finalizzata ad aiutare i bambini/e figli/e di donne maltrattate nel loro percorso di fuoriuscita dalla violenza.

Come è emerso nel Convegno Internazionale organizzato dal Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l’Abuso all’Infanzia (CISMAI), Piccolo Orso scopre l’Aurora rappresenta il primo strumento psico-educativo nel panorama internazionale per l’ascolto del bambino/a vittima di violenza assistita.