IngerNovaJorgensen DissentOfTheForm Pink Hair

Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne 2018: eventi a Sassari

La lotta contro la violenza di genere è quotidiana per noi che gestiamo il Progetto Anti-Violenza Aurora del Comune di Sassari. Il Progetto è nato 18 anni fa e dal 2010 è gestito dal nostro Consorzio con Porta Aperta come cooperativa esecutrice.
E’ un progetto che agisce a 360°, su ogni ambito della violenza di genere e con azioni mirate ad affrontarne ogni aspetto: il supporto alle vittime e ai loro figli, il contrasto alla recidiva degli uomini maltrattanti ma anche la formazione e l’informazione volta a generare un reale cambiamento sociale. Come? Lo diciamo coi numeri:
dal 2010 ad oggi il Centro Anti-Violenza per le donne (CAV) ha ricevuto oltre 1.760 richieste di aiuto, mentre la Casa Rifugio “Aurora” che ospita le vittime e, se presenti, anche i loro figli e figlie che subiscono quella che viene definita “violenza assistita”, ha accolto 97 donne, 118 nuclei famigliari (da 1 a più componenti) e 118 minori. Nell’anno in corso, le donne sono 9, i nuclei 19 e 11 i minori.
Dal 2014, anno della sua costituzione e quindi in soli 4 anni di attività, si sono rivolti allo Sportello di Consulenza per Uomini Autori di Violenza e Stalker più di 60 uomini che hanno intrapreso un percorso di cambiamento: presa di consapevolezza e responsabilizzazione per dismette la violenza e impedirne la recidiva.
Nel 2015, i disegni di un piccolo ospite di Casa Aurora che raccontavano il suo percorso verso la rinascita, hanno ispirato “Piccolo Orso scopre l’Aurora”, una fiaba finalizzata ad aiutare i figli/e di donne maltrattate nel loro percorso di fuoriuscita dalla violenza. Un libro che rappresenta il primo strumento psico-educativo nel panorama internazionale per l’ascolto del bambino/a vittima di violenza assistita.

Potete trovare tutte le informazioni e i contatti su: http://www.comune.sassari.it/s…/sociale/sportello_aurora.htm e http://www.amistade.org/new/i-progetti/

 

Il Progetto Aurora interviene anche nei dibattiti ed eventi volti alla sensibilizzazione contro la violenza. Vi segnaliamo quelli che si svolgeranno in queste settimane:

  • 24 novembre h 18,00: Incontro-dibattito “Non ho paura”, organizzato dall’Associazione Auser a cui parteciperanno anche le associazioni Acos, che si occupa della tratta delle donne destinate alla prostituzione, e Noi Donne 2005 che opera a favore delle pari opportunità e dei diritti delle donne. Progetto Aurora sarà presente con la psicologa del CAV Rossella Pinna;
  • 29 novembre h 10,30: presentazione presso l’Aula Consigliare del Comune di Sassari dei progetti “CreaAttività” e “Le parole giuste per raccontare la violenza di genere” che vedono protagonisti i ragazzi dei Licei Azuni e Canopoleno di Sassari. Evento organizzato dalla Commissione Pari Opportunità;
  • 29 novembre h 16,00: dibattito “La violenza contro le donne con disabilità”, promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali e Pari Opportunità presso la Biblioteca comunale, a cui parteciperemo con UILDM e NoiDonne2005;
  • 29 novembre h 17,00, Tissi: incontro-dibattito “Mai più violenza sulle donne. Educare al rispetto” a cui sarà presente la psicologa del CAV Giovanna Cottu che dialogherà con la collega Angela Calisai e don Galia, dopo la proiezione del video realizzato dai giovani studenti di Tissi e la lettura testimonianza a cura di Luisa Abis.

Inoltre, il 27 novembre,  si terrà a Sassari un importantissimo Consiglio Comunale che siglerà due documenti fondamentali:
📍 il Patto per la parità e contro la violenza di genere
📍 il Secondo Manifesto sui diritti delle donne e delle ragazze con disabilità nell’UE.