Conv

Eventi di sensibilizzazione per la lotta contro la violenza sulle donne

Diversi gli incontri di sensibilizzazione voluti dal Comune di Sassari, dal Consorzio Andalas de Amistade e dall’associazione Generiamo Parità che si sono tenuti a Sassari per far conoscere alla cittadinanza le attività ed i progetti territoriali per la lotta contro la violenza di genere e che assumono diversi aspetti: il supporto alle vittime, le azioni di contrasto alla recidiva e la sensibilizzazione presso la cittadinanza e soprattutto nelle scuole.

Giovedì 31 maggio si è tenuto il Convegno  “Violenza di genere e territorio di Sassari. Esperienze di prevenzione e cambiamento” in cui Rossella Pinna e Paolo Demartis, psicologi di Progetto Aurora, hanno riportato le attività del Progetto,  i dati e risultati di questi 18 anni di attività sul territorio, 10 dei quali sotto la gestione di Porta Aperta, cooperativa esecutrice di Andalas de Amistade. gli studi fatti con le scuole. Interessante rivedere i dati della ricerca condotta con oltre 1400 studenti/sse delle scuole superiori su “La percezione della violenza e gli stereotipi di genere”, messi a confronti con quelle dei loro prof (uomini e donne) e dei coetanei inseriti in progetti di recupero dell’U.S.S.M. Con studenti/sse di vario ordine e grado si è svolto anche il progetto Generiamo Parità, percorso di formazione e di promozione culturale sulla parità dei generi e il contrasto degli stereotipi nelle scuole portato avanti dal Comune di Sassari e dall’Ufficio scolastico territoriale ed illustrato dagli insegnanti Antonello Sanna e Laura Neri e dalla studentessa Laura Torre.

A questo link un bell’articolo sull’evento: https://www.laltraribalta.it/2018/06/03/generiamo-parita-sassari-in-campo-sulle-pari-opportunita-di-genere/

 

 

 

Venerdì 8 giugno si è tenuto lo spettacolo di teatro dell’oppresso “Amore mio” a cui il pubblico stesso ha potuto partecipare attivamente, intervenendo sulla storia secondo i propri modi di vedere, così rivelando difficoltà reali nell’agire quando ci si trova davanti a questa situazione: “Cosa succede se ci accorgiamo che un’amica ha un partner maltrattante? cosa faremo? cosa non faremo? che difficoltà incontreremo cercando di darle aiuto?”

Sabato 9 giugno, invece, si è tenuto il laboratorio itinerante “Cambia copione”, incentrato sugli stereotipi di genere, costituito da momenti di formazione sul tema e da “messe in pratica” attraverso laboratori con tecniche proprie dell’improvvisazione.