Turismo ResponsabilMENTE

Logo Fondazione_per progettiAll’inizio del 2013 Fondazione con il Sud ha lanciato il programma “Iniziativa Carceri” con l’obiettivo di raccogliere, promuovere e finanziare idee innovative sul tema della detenzione.

Le idee progetto arrivate alla Fondazione sono state più di 600. Tra queste la commissione esaminatrice ne ha scelto 62 in base all’importanza data al lavoro e alle relazioni familiari, umane e sociali dei detenuti beneficiari.

Nel Gennaio 2014, dopo un’accurata analisi, la Fondazione ha deciso di finanziare 12 tra i 64 progetti provenienti da varie zone del Sud Italia. In Sardegna ne sono stati finanziati 2: uno solo nella Provincia di Sassari: “Turismo ResponsAbilMente

Coerentemente con gli obiettivi della Fondazione, il progetto, della durata di 2 anni, si focalizza sulle opportunità di reinserimento socio-lavorativo dei detenuti e il loro rapporto con le famiglie di origine.

I beneficiari sono 20 soggetti detenuti (o in affidamento in prova al servizio sociale), tra i 20 e i 58 anni di età, con una pena da scontare superiore ad 1 anno.

Il progetto si articola su un doppio binario: l’intervento di formazione e l’inserimento lavorativo dei beneficiari da una parte, l’integrazione delle famiglie e l’intervento d’inclusione sociale dall’altra. L’obiettivo finale è creare un “ideale contenitore di servizi turistici” che, grazie allo sviluppo delle competenze dei beneficiari, produca un’attività sostenibile nel tempo in grado di soddisfare le esigenze dei visitatori dell’area.

 

Lascia un commento